Mario Talao ha trovato nel corso cuoco di Accademia Chefs la scuola ideale per incanalare la sua passione per la cucina: giovanissimo è diventato chef e ha realizzato il suo sogno lavorando in un ristorante gourmet.
Mario, come mai hai scelto di seguire un percorso professionale ad Accademia Chefs?
Vengo da un paesino della Calabria e ho frequentato l’istituto alberghiero, ho deciso di seguire un corso di Alta Cucina perché sentivo l’esigenza di crescere professionalmente e prendere un attestato di qualifica. All’inizio avevo pensato di andare a Parma, ma poi ho trovato Accademia Chefs che mi permetteva di realizzare il mio progetto con una serie di vantaggi per la logistica e mi sono iscritto. La scuola si presenta con dei laboratori all’altezza di tutte le esigenze, i docenti sono competenti e qualificati. Ho frequentato la XXIII edizione del corso Cuoco.
Cosa ti ha lasciato Accademia Chefs?
Questa esperienza è stata una delle cose più belle che abbia fatto perché è scattata una scintilla. L’incontro con i docenti di Accademia Chefs e il lavoro con i colleghi mi ha permesso di conoscere le tecniche, le materie prime, le lavorazioni: la continua voglia di innovazione è fondamentale per poter lavorare in questo settore.
Quali opportunità hai avuto dopo aver frequentato i corsi?
Il valore aggiunto di questo percorso è stato non avere nessuna difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro: quest’estate ho iniziato lo stage di fine corso Cuoco presso il ristorante gourmet Il Tiglio a Montemonaco nelle Marche e mi sono trovato pronto! Questo è un momento fondamentale di tutto il percorso formativo perché si passa dalla scuola ad un reale ambiente di lavoro: tutto ciò che avevo imparato in Accademia Chefs è stato prezioso e non mi sono trovato mai in difficoltà nel rispondere alle esigenze del ristorante guidato dallo chef Enrico Mazzaroni.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa consiglia Mario Talao a una persona che vuole intraprendere la tua strada?
Consiglio di raccogliere tutta la passione e mettersi nelle mani di docenti esperti come Valerio Giovannozzi e Massimo Polidori che mi hanno guidato nel percorso di formazione in Accademia Chefs: è grazie a loro che sono cresciuto a livello personale perché con la disciplina e la professionalità che ho trovato sono riuscito a fare davvero un salto.
Vuoi seguire lo stesso percorso di Mario? Clicca sul link leggi tutte le informazioni sul Corso Cuoco di Accademia Chefs.