Destinatari
Il corso di Professione Pizzaiolo è rivolto a coloro i quali vogliono avvicinarsi al mondo della pizzeria allo scopo di entrare a farne parte come protagonisti.
Il corso di base di 48 ore con esame finale spazia nel programma dalla conoscenza dei diversi tipi di farina, alle diverse tecniche di impasto e stesura, alla formatura del prodotto, senza tralasciare le piccole particolarità che rendono unica la figura del pizzaiolo.
Scopri al fianco degli chef professionisti di Accademia Chefs tutti i trucchi e i segreti per migliorare le tue competenze in materia e aumentare le opportunità di entrare nel mondo del lavoro.
Percorso formativo
Il percorso di Professione Pizzaiolo è costituito da n 12 lezioni da 4 ore ciascuna (dalle ore 18.00 alle ore 22.00).
Le lezioni vedranno l’alternarsi di momenti di teoria a momenti di pratica in laboratorio. Le lezioni si terranno all’interno dei laboratori della sede formativa di Accademia Chefs a San Benedetto del Tronto, in Piazzale Aldo Moro n.3.
Titoli rilasciati
Al termine del percorso formativo verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.
Programma
Lezione n. 1: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Lezione n. 2: Igiene, sicurezza alimentare e HACCP
Lezione n. 3: L’arte della pizza; le attrezzature ed i sistemi di lavorazione, la conservazione delle materie prime, e la cottura della pizza;
Lezione n .4: Le materie prime di base per la pizza;
Lezione n. 5: Scienza dell’alimentazione;
Lezione n. 6: Gli impasti;
Lezione n. 7: La Lievitazione;
Lezione n. 8: La farcitura e la guarnizione della pizza;
Lezione n. 9: La manipolazione dell’impasto e formatura;
Lezione n. 10: Le stesura della pasta, le tecniche ed i metodi di cottura;
Lezione n. 11: Realizzazione di diverse tipologie di pizza ed altri prodotti di panificazione in laboratorio pratico di pizzeria e panificazione.
Lezione n. 12: Prova pratica e Concorso Finale
Costo
La quota di partecipazione al corso è di 590 euro.
La quota comprende il materiale didattico (block notes, penna, materie prime per la realizzazione delle ricette), le dispense su supporto cartaceo e/o digitale elaborate dai docenti del corso, la giacca in cotone da chef con il logo della linea Passione Chef (suggeriamo agli allievi di entrare nei laboratori della Scuola con un abbigliamento comodo e consono all’ambiente).
Modalità di iscrizione e pagamento
Tutti i corsi di Accademia Chefs sono a numero chiuso. Le iscrizioni vengono pertanto accettate in base all’ordine di arrivo e si intendono valide solo dopo l’accertamento dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione secondo le modalità del corso scelto.
Il versamento della quota di partecipazione può essere effettuato direttamente presso la sede formativa di Accademia Chefs (piazzale Aldo Moro 3, c/o Palariviera, San Benedetto del Tronto – AP) oppure tramite bonifico bancario (IBAN IT97H0617513501000000344180, causale “quota partecipazione corso Professione Pizzaiolo, n.X edizione).
I pagamenti saranno così dilazionati: il 50% della quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione, il rimanente 50% verrà saldato il 1° giorno di corso.
REGALA UN CORSO
Chiama Ora!
Segreteria (+39) 329 62 91 069
oppure
Vieni in sede! A San Benedetto del Tronto (AP), in Piazzale Aldo Moro n.3, c/o Palariviera
Orari di apertura:
Sede Formativa –> da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Per ulteriori informazioni puoi anche scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@accademiachefs.it