Il Corso Cuoco di Accademia Chefs è strutturato per fornire competenze teoriche e pratiche di elevato livello. L’obiettivo è quello di rendere l’allievo pronto a confrontarsi sia con la cucina tradizionale che in quella gourmet, in grado di sviluppare una propria idea di cucina ed un proprio stile.
Il programma è molto ampio e spazia dalle tecniche di cottura di ultima generazione, all’approfondimento della panificazione e arte bianca, fino ad arrivare alla pasticceria da ristorazione, passando per la cucina vegana, vegetariana, fusion e di ispirazione internazionale.
Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica da “Cuoco” legalmente riconosciuto su tutto il territorio nazionale e comunitario ai sensi della legge 845/78 e riconosciuto e spendibile in tutta l’Unione Europea, classificata secondo un livello EQF4 redatta in italiano ed inglese.
SEI INTERESSATO/A? CONTATTACI ORA!
Obiettivi
Il Corso Cuoco si avvale di una metodologia totalmente pratica che coinvolge attivamente l’allievo nell’acquisizione di concetti, modelli e strumenti operativi per affrontare e conoscere il mondo della cucina gourmet.
Il percorso formativo si rivela un ottimo strumento per intraprendere una carriera rapida e veloce, grazie alla continua applicazione pratica di tutte le conoscenze e tecniche necessarie per operare senza difficoltà in qualsiasi tipo di situazione lavorativa.
- 84 ore di lezione teoriche in aula
- 276 ore di attività pratica di cucina/laboratori
- 240 ore di stage
- 12 ore d’esame finale
-
- Attestato di qualifica di “Cuoco” valido ai sensi dell’art.14 della legge L. 845/1978, qualifica corrispondente al livello 4 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF4)
- Profilo 9000 del Repertorio Nazionale dei Profili Professionali con le seguenti Unità di Competenza certificate:
- 2002 - Sicurezza - Gestione in sicurezza di lavorazioni prevalentemente manuali con attrezzature o strumenti di semplice usabilità
- 19 - Coordinamento del personale di cucina
- 22 - Cura, controllo e igienizzazione delle attrezzature e dei luoghi di lavoro secondo le procedure di autocontrollo
- 40 - Approvvigionamento e conservazione delle materie prime e degli alimenti
- 42 - Ideazione e sviluppo ricette
- 57 - Preparazione e allestimento dei piatti
- 62 - Progettazione del menu
- Certificazione HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare
- Certificazione formazione ai sensi Dlgs 81/08
- Maggiore età (compimento del 18° anno d’età entro la data di inizio del corso).
- Per studenti extraeuropei è richiesto il visto o permesso di soggiorno.
Costo del Corso Cuoco
Il costo del corso totale è di 4700 € iva esente con la possibilità di rateizzare la quota.– Acconto 500,00 euro al momento dell’iscrizione,
– Prima rata 500,00 euro entro il primo giorno di corso,
– Seconda rata 1000,00 euro versata entro 30 giorni dall’inizio del corso,
– Terza rata 1000,00 euro versata entro 60 giorni dall’inizio del corso,
– Quarta rata 1000,00 euro versata entro 90 giorni dall’inizio del corso,
– Saldo 700,00 euro versata entro 120 giorni dall’inizio del corso.
- La quota di partecipazione è esente IVA grazie al riconoscimento regionale di corso professionale
- 84 ore di lezioni teoriche
- 276 ore di attività pratica di cucina/laboratorio
- Visite didattiche (cantine, prodotti tipici, degustazioni)
- 240 ore di stage
- Partecipazione ad eventi gastronomici se coincidente con il periodo accademico
- 12 ore di esami
- Prodotti ed ingredienti per il laboratorio pratico
- Kit del Cuoco: giacca, pantalone, cappello, calzare da cucina, grembiule, set di coltelli, zaino e borraccia per l'acqua
- DPI in base alle normative vigenti
- Visita medica
I NOSTRI LABORATORI
La struttura che accoglie Accademia Chefs ha una superficie di 400 mq all’interno del complesso PalaRiviera di San Benedetto del Tronto ad 1 km circa dalla stazione feroviaria di Porto d’Ascoli. È facilmente raggiungibile in auto e mette a disposizione parcheggio con stazione di ricarica per auto elettriche riservato agli studenti.
Lo spazio è suddiviso in aree moderne ed attrezzate per garantire il massimo apprendimento agli studenti:
- Aula Didattica:
Ampio e accogliente spazio didattico con schermo 65″: il luogo dove si terranno tutte le lezioni teoriche, seminari ed eventi. - Laboratorio di Formazione:
Laboratorio modernamente attrezzato per esercitarsi nell’uso di macchinari di ultima generazione per la realizzazione di prodotti di alta pasticceria e panificazione. I soli 15 posti a disposizione servono a garantire un livello più alto di apprendimento durante tutto il Corso Cuoco. - Cucina Formazione:
Cucina di 150 mq. suddivisa in 10 postazioni singole per ricevere il massimo dell’apprendimento. Attrezzature di ultima generazione, costantemente rinnovate per garantire il massimo della pratica e dell’aggiornamento. - Area Bar:
Bar fornito di tutte le attrezzature e di una macchina del caffè di ultima generazione. - Biblioteca: varietà di testi e manuali di cucina riservati agli studenti.
- Sala Ristorante:
Ampia sala ad uso di eventi e cene didattiche.
10 BUONI MOTIVI
1. Accademia Chefs è accreditata dalla Regione Marche per la formazione continua e superiore, i corsi professionali sono riconosciuti ai sensi della Legge 845/78 e spendibili in tutta l’Unione Europea, classificata secondo un livello EQF4 e redatti in italiano ed inglese.
2. I docenti sono professionisti affermati del settore che mettono a disposizione degli studenti la loro pluriennale esperienza.
3. La struttura che accoglie Accademia Chefs è moderna e dotata di laboratori e attrezzature professionali di ultima generazione, a totale disposizione degli allievi.
4. Il Corso Cuoco è a numero chiuso (max 10): questo permette ai docenti di seguire attentamente gli allievi durante lo svolgimento delle lezioni.
5. Il programma didattico composto da 6 mesi di lezioni, prevalentemente pratiche, è studiato per fornire competenze indispensabili per un inserimento nel mondo della ristorazione e permette l’accesso a concorsi e a tutte le selezioni art. 16 Legge n° 56/87 per le posizioni legate al settore pubblico come mense di asili, ospedali, aziende, università, comuni, province, regioni, oltre alle possibilità d’impiego offerte dal settore privato
6. Completare con successo il corso significa conseguire l’Attestato di Qualifica di “Cuoco” valido ai sensi dell’art.14 della legge L. 845/1978, l’Attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare e la Certificazione della formazione ai sensi del Dlgs 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
7. Accademia Chefs è a San Benedetto del Tronto, nella Riviera delle Palme. La struttura è a due passi dal mare, facile da raggiungere sia in auto che in treno e/o mezzi pubblici
8. Le aziende che fanno parte della rete di Accademia Chefs e all’interno delle quali si potranno svolgere le 200 ore di stage, sono attentamente selezionate e rappresentano delle eccellenze nel settore ristorazione, perfette per un inserimento nel mondo del lavoro e trampolino di lancio verso una promettente carriera
9. Accademia Chefs vanta più di 30 edizioni del corso: migliaia di allievi qualificati, entrati nel mondo della ristorazione internazionale.
10. Per gli studenti fuori sede, Accademia Chefs ha costituito delle apposite agevolazioni con strutture ricettive della zona.