(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)
26
Ago

Itinerari del Gusto: Ristorante Pizzeria Didacus

Ci troviamo nel fermano e più precisamente A Lapedona, un piccolo paese, dove Il Ristorante Didacus emerge nella piazza centrale.

Qui l’artefice di questo gioiello è tutto di Matteo Tassotti, un ragazzo dall’alta passione per i vini e la ristorazione, sempre alla ricerca della qualità del prodotto e alle nuove tecniche di lavorazione.

La mia curiosità nel conoscere ed assaporare il nuovo menù mi porta ad affidarmi a Matteo che con estrema soddisfazione ci lascia alla fantasia e alla creatività dello chef.

Il primo piatto che ci viene servito è una millefoglie di polenta, crema di ricotta e carote con mortadellina Bonfatti, ottimo inizio direi soprattutto quando i sapori si legano così intensamente tra loro.

Anche in questo caso noto l’accuratezza della preparazione del piatto e l’utilizzo della mortadellina Bonfatti come presidio Slow Food.

Continuo con la delizia dell’anatra confit, finocchietto al naturale e mela in osmosi di arancio, una pietanza che racchiude in se diversità di sapore ma che nel complesso diventa un’esplosione sensoriale.

Il mio percorso decido di concluderlo con una degustazione di pizze gourmet che, affidandomi totalmente alle mani esperte dello chef della pizzieria Marco Massucci, rinvigorisce ancor di più la mia voglia.

Entrambe le pizze che arrivano mi stupiscono per come oltre alla totalità degli ingredienti e preparazioni, riescano a conciliare tutti i sensi della degustazione.

… Giungo al termine e non per questo non disdegno il dessert con la sua carta dei dolci sempre aggiornatissima.

Le mie conclusioni?

Ne sentiremo parlare molto in futuro per la professionalità di tutto il personale di sala e di cucina oltre che la passione che lega Matteo Tassotti a questo lavoro e alla sua curiosità nella ricerca minuziosa dei prodotti.

Un grosso in bocca al lupo.

 

Ristorante Pizzeria Didacus

Piazza della concordia

Lapedona (FM)

0734 936623

www.didacus.it

a cura di Stefano Nico

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!