(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)
01
Set

Itinerari del Gusto: Ristorante Degusteria del Gigante

La Degusteria del Gigante, un ristorante che non ha bisogno di presentazioni, così come il patron Sigismondo Gaetani, grande professionista sempre attento agli abbinamenti dei vini e grande sostenitore della biodiversità.

Qui troviamo la chef Sabrina Tuzi, coadiuvata dal suo inseparabile “secondo” Luigi Damiani, che da 7 anni guidano la cucina con notevole professionalità, cura del dettaglio ed un occhio molto attento ai prodotti tipici del territorio a Km 0.

Credo sia doveroso spendere due parole per Sabrina, ragazza che si appassiona sin da piccola alla cucina  grazie alla nonna Dina, che all’età di appena 5 anni le regala una cucina in miniatura con pentoline e piattini giocattolo.

La sua formazione nasce all’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto, fino ad arrivare a studiare nella cucina di Niko Romito, un’esperienza che sicuramente le ha dato la possibilità di migliorarsi nel tempo e diventare ancora più curiosa nel mondo del gourmet.

Il mio viaggio sensoriale inizia con un aperitivo di benvenuto molto invitante… lollipop di mortadella e pistacchio ed una rivisitazione del tonno e pomodoro che aumentano ancor di più le mie aspettative, soprattutto in un locale suggestivo come quello della Degusteria, dove la location, le luci ed i colori ti avvolgono completamente.

Il cestino del pane è tra i miei preferiti, composto dalle molteplici varietà di farine che ne esaltano le qualità degli ingredienti sposando perfettamente le pietanze in carta.

Mi viene servito un piatto fresco e molto ben curato che all’inizio faccio difficoltà a capirne il contenuto, ma…. Al primo boccone scopro un intrigante sensazione di bontà… Il carpaccio di cocomero unito a della rucola e dadini di gorgonzola, da applausi!!!!

Proseguo con il raviolo di ricotta su gazpacho di pomodoro e pesca con erba portuga e gambero rosa. Che dire… si nota come l’attenzione dei particolari e l’abbinamento sensoriale sia di casa.

… E per concludere…  uno dei piatti Top di Sabrina Tuzi, il coniglio in porchetta, una pietanza che non ha bisogno di commento ma che invito a provarlo agli amanti del gourmet.

Lunga vita, direi, a tutto lo staff della Degusteria per continuare ad essere testimonial del buon mangiare.

 

Ristorante Degusteria del Gigante

Via Degli Anelli, 19

San Benedetto del Tronto (AP)

Tel.: 0735/588644

A cura di Stefano Nico

 

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!