(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)
05
Nov

Eugenia Badica, da Accademia Chefs ai Caraibi

Quella di Eugenia Badica è una storia che ci fa davvero piacere raccontare e far conoscere: una storia fatta di tenacia e di coraggio.

Eugenia giunge in Italia dalla Romania ben 18 anni fa: lei ama sottolineare quanto si senta sia rumena che italiana e sia orgogliosa di appartenere ad entrambi questi paesi. Persona riservata e semplice, nella vita ha avuto una grande passione: la cucina. Ha iniziato a cucinare a 12 anni per la sua famiglia e nel 2004, ancora molto giovane, è entrata nello staff di un ristorante rumeno di Torino. Nel 2010 il trasferimento a San Benedetto del Tronto in un altro ristorante: ma nonostante l’esperienza che continua ad accumulare nel tempo, si rende conto di quanto sia importante avere anche una qualifica riconosciuta. Decide quindi di intraprendere il percorso con Accademia Chefs. Lo dice lei stessa: “Tutti sappiamo che l’esperienza è importante ma se vuoi fare dei passi avanti è necessaria anche una qualifica!”

In Romania aveva già un titolo di studio riconosciuto, essendosi laureata in Scienze del Turismo (anche se c’entrava poco o nulla con la cucina), ma pur portando avanti questo percorso, la sua passione per la cucina non ha mai cessato di esistere, e l’ha portata avanti lavorando in un importante Hotel, dove ha potuto mettere in pratica varie tecniche.

Eugenia, cosa ha significato per te l’incontro con Accademia Chefs?

Accademia Chefs per me significa molto, perché poi ottenuta la qualifica grazie al corso che ho seguito in Accademia, ho iniziato da subito ad avere molte più proposte di lavoro: era evidente che grazie ad essa le mie capacità risultavano ancora più evidenti. È stato un percorso intenso, perché da un lato seguivo le lezioni e dall’altro dovevo continuare a lavorare. Ho fatto molti sacrifici, ma è stato davvero gratificante.  Lo staff è eccellente, sia per quanto riguarda gli insegnanti di teoria che gli chef in cucina. Tutto superlativo. Lo rifarei??? Assolutamente sì.

Terminato il tuo percorso con Accademia Chefs, come è continuata la tua vita?

Oggi lavoro per hotel Marriott Dive Resort in una isola dei Caraibi che si chiama Bonaire. Senza dubbio non sarei arrivata qui senza le qualifiche ottenute in Accademia Chefs. Lì ho scelto di seguire tanti corsi differenti, per avere una preparazione a 360°: sono partita con aiuto cuoco per arrivare a chef, ma ho scelto di intraprendere anche i corsi di sushi e pasticceria. Credo di essere molto fortunata, e vorrei ringraziare anche la titolare per quale ho lavorato in Italia, perché ha creduto in me, crede in me, sapeva che ce la potev fare ed e lei che mi ha mandato qui. Ho accettato e così più di un anno fa sono arrivata qui. Sono il capo squadra di questa cucina (la chef) ed è un ruolo molto impegnato, sia a livello amministrativo che operativo.  Qui ho messo alla prova tutte le mie capacità: se non hai pazienza, intelligenza, carattere per lavorare in una vera squadra, se non gestisci lo stress, puoi cadere in un attimo.

Vuoi anche tu seguire il percorso che ha portato Eugenia dove è adesso? Vieni a scoprire i nostri corsi professionali: diventa protagonista del tuo futuro!

Clicca sul link: https://www.accademiachefs.it/da-zero-a-chef/

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!