(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)
10
Giu

Ecosostenibilità, l’impegno di Accademia Chefs per un futuro senza sprechi

Accademia Chefs verso un futuro green. La scuola di Alta Cucina a San Benedetto del Tronto sceglie l’ecosostenibilità mettendo in atto un comportamento ecologico nei suoi laboratori.

Rispettare l’ambiente è ormai diventato un imperativo imprescindibile per tutti gli individui, a maggior ragione per le realtà aziendali che per le persone diventano un esempio da seguire.

E Accademia Chefs lo fa facendosi portavoce di un messaggio eco-friendly che trasmette a tutti gli allievi della Scuola. Infatti, anche nell’ambiente della cucina si possono modificare alcuni comportamenti e adottarne di nuovi al fine di contribuire a ridurre l’impatto ambientale di molte abitudini e gesti che sono nocivi per l’ecosistema.

Come Accademia Chefs adotta un comportamento ecologico in cucina?

  • Facendo la raccolta differenziata. In cucina tra scarti alimentari e packaging vari purtroppo è facile e veloce inquinare l’ambiente. Per questo motivo i nostri docenti Chef hanno istituito in laboratorio la regola di differenziare tutti i rifiuti.
  • Via la plastica! Non si acquistano bicchieri e piatti in plastica, ed è bandito a scuola l’utilizzo di bottiglie d’acqua in plastica. Infatti ad ogni allievo abbiamo regalato una borraccia da riempire al rubinetto dell’acqua corrente.
  • Acquistiamo alimenti in grandi confezioni per evitare il largo consumo di packaging e ridurre i rifiuti.
  • Utilizziamo detergenti e detersivi ecologici a base di tensioattivi vegetali, naturali al 100% che vengono ricavati dalle palme da olio o da cocco, dal grano o da altri esseri vegetali ricchi di grassi.
  • Disponiamo di tecnologie e attrezzature da laboratorio ad alta efficienza energetica.
  • Ci riforniamo da fornitori locali che ci consentono di rispettare l’ambiente con un ridotto impiego dei trasporti, per una cucina all’insegna dell’ecosostenibilità

La e-mobility, per un futuro di ecosostenibilità

Da ottobre 2021, Accademia Chefs può fregiarsi del titolo di prima scuola di cucina in Italia a essere dotata di un sistema di ricarica delle autovetture elettriche.

Grazie alla partnership con Porsche, tra i produttori più celebri del mondo automotive, l’Accademia mette a disposizione gratuitamente negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18) una colonnina e-mobility per la ricarica dei veicoli elettrici.

La Porsche Destination Charging mette a disposizione dei possessori di vetture ibride o elettriche un caricatore da 11kW con cavo da 5 metri e presa a standard europeo tipo 2.

Dalla mobilità elettrica allo sviluppo di una cultura della sostenibilità, del riciclo e dello spreco zero, questi piccoli ma grandi cambiamenti fanno parte della mentalità Green di Accademia Chefs.

Comportamenti quotidiani, che portano a modificare il mindset dei nostri allievi che un giorno saranno a capo delle grandi cucine. Lo scopo è quello di trasmettere ai futuri Chef e Pastry Chef una cultura dell’ecosostenibilità oltre quella della cucina, comunicando loro quanto sia importante il rispetto per l’ambiente di cui il mondo gastronomico stesso si serve.

Condividi l'articolo!

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!

×