Melissa Pineto, cake artist, ha frequentato il Corso Pasticcere di Accademia Chefs per vivere il suo sogno… fare della passione per la decorazione un lavoro: così le abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza.
Melissa, raccontaci di te
Sono Melissa Pineto, ho 41 anni e sono mamma di tre figli. Dopo aver frequentato il corso pasticcere di Accademia Chefs, a San Benedetto del Tronto (nelle Marche) ho iniziato a collaborare con alcune pasticcerie della mia regione come cake designer, organizzo laboratori per bambini e insegno presso L’accademia d’Arte D’Annunzio a Pescara.
Come sei arrivata nel mondo della Pasticceria
Mi sono approcciata alla pasticceria circa 4 anni fa. Dopo aver frequentato un primo corso amatoriale mi sono incuriosita, così ne ho frequentato un altro ma senza grande soddisfazione: mi sono resa conto di aver bisogno di un corso più strutturato e riconosciuto per ottenere una qualifica.
Come hai conosciuto il Corso pasticcere di Accademia Chefs?
Nel cercare delle strutture idonee e compatibili con le mie esigenze, ho trovato Accademia Chefs a San Benedetto del Tronto e leggendo il programma dei corsi sono rimasta folgorata perché includevano tutte le tematiche di cui avevo bisogno. Il corso di Pasticcere, guidato dal docente Augusto Palazzi è stato il migliore mai fatto in vita mia, il più completo e mi ha fornito delle basi solide. Abbiamo affrontato davvero tutto, dagli impasti base ai biscotti, dalle torte ai mignon e ai macaron, fino al gelato e al cake design solo per citare alcune tematiche. E al termine del corso mi è stato rilasciato un attestato di qualifica “pasticcere” valido in Italia e all’estero.
Un consiglio a chi si avvicina al mondo del cake design e della pasticceria
Il primo consiglio che posso dare a chi si approccia al cake design e alla pasticceria è che serve passione: il cake design è una forma d’arte! Ma ci vuole anche tanto studio e tanta pratica: quindi il consiglio è di studiare, formarsi e fare tanta, tantissima pratica. Ovviamente la scelta della formazione fa la differenza.
Grazie a questa meravigliosa Accademia, ai docenti, ai collaboratori, al direttore e alle loro competenze, la mia passione ha preso forma, una forma professionale, di qualità e bellezza!
Noi di Accademia Chefs non possiamo che ringraziare Melissa per le belle parole che ci ha riservato: se desiderate maggiori informazioni sul CORSO PASTICCERE da lei frequentato, visitate questa pagina!








