(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)
13
Mar

La storia di Benedetta: dall’Abruzzo fino alla famosa pasticceria Biasetto

Benedetta Novelli, giovanissima, abruzzese di nascita ci racconta la sua esperienza di studio qui in Accademia e poi di lavoro presso la famosissima pasticceria Biasetto.

Grazie di aver accettato di raccontarci la tua storia, Benedetta! Dicci qualcosa di te…

Allora, sono Benedetta Novelli, ho 23 anni e vengo da Civitella Roveto un piccolo paesino in Abruzzo. Terza di tre fratelli nasco da una famiglia da sempre dedita al lavoro, al sacrificio e all’umiltà. Già dall’età di undici anni inizio a mettere le mani in pasta, aiutando i miei nella pizzeria di famiglia dove inizio ad innamorarmi della sensazione del plasmare la materia sotto le mie mani.  La passione nasce a casa con mia madre che mi lasciava sempre il privilegio di mettere il lievito nella torta di mele e di aprirle il forno per iniziare la cottura.

Durante gli studi presso il Liceo scientifico ‘Vitruvio Pollione’ di Avezzano scopro che quello che avevo iniziato anni prima in cucina con mia madre non era più solo un gioco ma qualcosa di più. Inizio così a preparare dolci per i miei compagni di classe, allietando, durante la ricreazione, le ore di studio. E da lì comincio a capire che oltre alla curiosità di sperimentare nuove ricette, la cosa che più mi piaceva era vedere il sorriso delle persone che mangiavano i miei dolci.

Come sei arrivata nel mondo della pasticceria?

La pasticceria stava diventando sempre più un ‘gioco’ concreto, tanto da presentarla anche come tesina negli esami di maturità: ‘Dulcis in fundo’ dalla golosità di Giacomo Leopardi all’arrivo del cioccolato nella nostra penisola grazie agli americani nella Guerra Mondiale. Terminati gli studi decido di trasformare il tutto in qualcosa di più concreto. È così che conosco ‘Accademia Chefs’.

Come è stata la tua esperienza presso Accademia Chefs?

Devo dire che è stato un bellissimo periodo dove ho reso concreta la mia passione, conoscendo persone meravigliose ed innamorandomi ancora di più di questo mondo.

Immagina di parlare ad un ragazzo o una ragazza che vorrebbero intraprendere la tua strada…cosa diresti loro?

A qualsiasi ragazzo voglia intraprendere questa scuola posso soltanto dire ‘Buttati’ perché è solo con un grande salto che puoi realmente comprendere quanto forte possa essere la tua voglia di imparare, di costruire il tuo futuro e di dedicarti a questo lavoro.

Cosa fai oggi nella vita?

Dopo un anno di lavoro decido di intraprendere un nuovo corso per specializzarmi nell’ambito della cioccolateria avendo a che fare con maestri e campioni del mondo. Qui ho la possibilità di intraprendere uno stage, così decido per la ‘Pasticceria Biasetto ‘ a Padova di Luigi Biasetto, campione di pasticceria del 1997 e parte dei Relais Dessert, i migliori 100 pasticcieri al mondo, dove al termine del mio periodo di stage mi viene offerto un contratto di lavoro e dove attualmente mi trovo dopo un anno.

 

Benedetta ci ha raccontato una storia bellissima, fatta di sacrificio, passione e studio: se vuoi affrontare anche tu lo stesso percorso di Benedetta, scopri il corso di Pasticceria di Accademia Chefs: clicca sul link https://www.accademiachefs.it/project/pasticcere/

 

Condividi l'articolo!

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al nostro numero di segreteria, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!