(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)
24
Lug

Vanessa Falgiani, artista della pasticceria, si racconta

Vanessa Falgiani ha mani magiche, una straordinaria creatività e tanta voglia di rendere il mondo più dolce con i suoi cupcake…Siamo davvero orgogliosi del successo della nostra ex Allieva: qui sotto vi raccontiamo la sua storia!

Vanessa, dicci di te: chi sei e cosa ti ha spinto ad entrare nel mondo del food? È sempre stato questo il tuo sogno o hai cambiato obbiettivo nel tempo?

Mi chiamo Vanessa Falgiani, sono ascolana di nascita e ho 28 anni. Ho un diploma in ragioneria, ma fin da piccola mi piaceva stare davanti ai fornelli insieme a mia nonna, tant’ è che, mentre avevo da tagliare le carote, dicevo a lei che da grande avrei fatto la “cuciniera”. La “cuciniera” no ma la pasticcera sì! Ci sono andata vicino… Nonostante i miei studi, sapevo già che la mia strada non era quella dell’ufficio. La passione verso tutto quello che riguarda la manualità c’è sempre stata e con essa è cresciuta anche quella per i dolci. Così ho unito le due cose ed ho scoperto la pasta di zucchero! Ho iniziato come autodidatta, guardando ai tempi, i primissimi video su YouTube dove mostravano come modellare la pasta di zucchero. Ho comprato libri, riviste, mi aggiornavo su Internet, guardavo programmi televisivi e sognavo l’ America con i suoi sorprendenti dolci! Ho fatto molti lavori differenti e nel mentre, ogni tanto facevo qualche corso di cake design, anche a Roma. Poi mi sono innamorata di un bellissimo locale visto a Pescara, White Bakery, e così ho mandato il mio curriculum senza sapere che a breve avrebbe aperto a San Benedetto del Tronto. Sognavo di stare in pasticceria ma così non è stato. Nonostante ciò però ho fatto tesoro di questa stupenda esperienza lavorativa che mi ha aiutato a crescere ed a far aumentare nella mia testa  sempre di più la parola dolci!

Dicci tre punti di forza di “Granny Ellie”!

Da Giugno, da dopo il lockdown, ho iniziato un’altra bellissima ed importantissima esperienza lavorativa presso “Granny Ellie” di San Benedetto del Tronto. All’inizio ero un po’ titubante perché gestire un laboratorio di pasticceria da sola ancora non mi era mai capitato e sinceramente non sapevo se potevo essere in grado… invece sto bene e mi sto divertendo! I punti di forza di Granny Ellie sono sicuramente la novità, ci sono dolci differenti dalle solite pasticcerie e il nostro fiore all’occhiello è il cupcake. Un altro punto di forza è la qualità, la personalizzazione del prodotto e la ricerca delle materie prime e infine chiaramente il locale. È un posto dove stare in compagnia, fare due chiacchiere e gustare deliziosi e originali dolci accompagnati da un caffè, thè o insoliti drinks..provare per credere!

Come nascono i tuoi bellissimi lavori? Per un pasticcere che equilibrio deve esserci tra tecnica e creatività?

I miei lavori nascono principalmente da un’idea del cliente che poi viene adattata e personalizzata in base a quello che la mia creatività mi ispira, decidendo però sempre insieme e rimanendo vicino alla scelta del cliente. Secondo me, l’equilibrio tra tecnica e creatività per un pasticcere deve essere alla pari, ma per prima cosa c’è lo studio. Non c’è tecnica senza studio e non c’è creatività senza tecnica.

Parliamo di formazione: sei un’ex allieva di Accademia Chefs. Ci racconti la tua esperienza?

Sì sono un’ex allieva di Accademia Chef e per me questa esperienza è stata di fondamentale importanza! Infatti frequentare l’Accademia mi ha aiutato a conoscere la base della pasticceria e naturalmente mi ha conferito un riconoscimento professionale. Per non parlare poi dello staff, persone eccezionali e disponibili. Sono molto grata a loro!

Che diresti ad un ragazzo che vuole intraprendere la tua strada?

Ad un ragazzo che vuole intraprendere la mia stessa strada direi vai! Insegui i tuoi sogni e realizzali perché avrai molte soddisfazioni nel vedere i clienti felici e meravigliati del tuo lavoro fatto!

Vorresti seguire anche tu la strada percorsa da Vanessa? Clicca sul link e visita la pagina dedicata al nostro corso di Pasticceria:  https://www.accademiachefs.it/project/pasticcere/

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!

×