(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)
05
Gen

La storia di Barbara, da studentessa a proprietaria di pasticceria

Barbara del Moro, proprietaria della Pasticceria Crystall di Porto San Giorgio insieme al compagno Valerio, ha interrotto un percorso universitario già quasi terminato perché la sua passione per il mondo della pasticceria, dopo i corsi frequentati in Accademia Chefs, è stato troppo forte. Ci ha raccontato la sua storia.

Barbara, grazie di aver accettati di rispondere alle nostre domande: raccontaci di te, quando ha iniziato ad appassionarti alla pasticceria?

Fin da piccola aiutavo mia mamma e mia sorella a preparare dolci in casa per le ricorrenze e per la merenda. Abitudine e passione che poi ho coltivato anche all’università quando vivevo con i miei coinquilini: ero io quella che preparava le torte di compleanno, le merende e cose da offrire agli ospiti. Ovviamente sempre in maniera molto semplice visto che non avevo mai frequentato alcun corso.

Come hai conosciuto Accademia Chefs? E come è stata la tua esperienza qui?

Ho conosciuto Accademia Chefs per caso: avevo un’amica che lavorava come pasticcera e incuriosita, mi sono informata su come avesse iniziato la sua formazione e mi ha parlato della scuola che lei stessa aveva frequentato. Grazie ai social ho trovato poi dei corsi di professionali ma non troppo impegnativi per chi professionalmente aveva un’altra vita. Quindi mi sono iscritta al corso Passione Pasticceria, 9 lezioni serali che abbracciavano tutte le basi della pasticceria.

Da lì mi si è “aperto un mondo”: ho capito che la pasticceria era la mia più grande passione e soprattutto che grazie ad Accademia potesse diventare anche qualcosa di più. Infatti quasi contemporaneamente ho deciso di lasciare l’università anche se mancavano soltanto 3 esami (frequentavo il corso triennale di Criminologia).  Il corso professionale è stato ben diretto e organizzato, si è creato un bel giro di amicizie anche con le altre partecipanti e tutt’ora siamo in contatto per confrontarci quando ne abbiamo bisogno.

Quanto è importante, secondo te, la formazione per chi desidera diventare pasticcere professionista?

Spesso si crede che la formazione non sia indispensabile e che debbono avere precedenza gavetta ed esperienza.  Sicuramente le ultime due sono necessarie ma la formazione ti guida per lavorare con consapevolezza. Per me, con tutti e tre gli elementi, nessuno escluso o meno importante, si diventa un professionista.

Cosa fai ora, hai realizzato il sogno con cui ti sei avvicinata alla pasticceria?

Da un anno e mezzo ho aperto la mia pasticceria a Porto San Giorgio. Ho assunto in laboratorio solo persone formate (e sì, tutte da Accademia Chefs) che oramai sono diventate molto più brave di me visto che uno dei lati del passare da pasticcera a pasticcera imprenditrice è sicuramente l’aspetto gestionale e amministrativo, il più difficile sicuramente. Faccio tutto questo con il mio compagno Valerio Giovannozzi, che è anche stato docente della scuola e che mi ha dato una grande carica in un progetto così impegnativo.

 

Vuoi conoscere il percorso formativo di Barbara? Clicca sul link per conoscere il nostro Corso Pasticcere: restano solo pochi posti per l’edizione di Marzo!

Condividi l'articolo!

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al nostro numero di segreteria, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!