Obiettivi
Il Corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) e di commercio alimentare è rivolto a tutti coloro che intendono aprire un’attività di commercio nel settore alimentare /o somministrazione di alimenti e bevande.
Il corso di formazione è obbligatorio per ottenere il requisito professionale previsto dalle normative vigenti per l’avvio delle seguenti attività:
- pizzeria
- ristorante
- birreria
- supermercato
- ambulante
- rosticceria
- bar
- dolciumi
Il corpo docente
Tutti i docenti incaricati allo svolgimento delle lezioni per il corso SAB sono esperti qualificati e professionisti del settore con spiccate doti di professionalità ed esperienza. Ciascuna lezione verterà su temi specifici, come riportati nel programma didattico di seguito, e sarà tenuta attraverso l’ausilio di materiali multimediali e con il ricorso ad attività interattive.
Il programma didattico del Corso SAB
- Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti (10 Ore)
- Manipolazione igienica e sicura degli alimenti (22 Ore)
- Gestione sicura del luogo di lavoro (20 Ore)
- Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale (18 Ore)
- Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale (26 Ore)
- Protezione incendi e procedure antincendio (4 Ore)
- Esame finale (5 Ore)
Sbocchi professionali
Ad ogni corsista previo superamento degli esami finali davanti ad una commissione nominata dalla Regione Marche, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione ” legalmente riconosciuto su tutto il territorio nazionale” per l’avvio di attività di: pizzeria, ristorante, birreria, pub, supermercato, ambulante alimentare, rosticceria, bar, vendita dolciumi, vendita bevande.
Come si svolge il Corso SAB?
Il corso prevede 100 ore di lezioni teoriche in aula, e 5 ore d’esame finale. Le lezioni si svolgeranno nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00
Titoli rilasciati
- Al termine del percorso formativo, previo superamento degli esami finali verrà rilasciato un attestato di abilitazione.
- Attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare
- Certificazione formazione ai sensi Dlgs 81/08
Requisiti di partecipazione
Obbligo scolastico assolto e maggiore età (compimento del 18° anno d’eta al momento dell’inizio del corso).
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni si intendono valide solo dopo il pagamento della quota di partecipazione del corso e la consegna di eventuale documentazione aggiuntiva, se richiesta. La domanda di iscrizione deve essere compilata e consegnata presso la sede formativa dell’Accademia Chefs in Piazzale Aldo Moro,3 c/o Palariviera a San Benedetto del Tronto o tramite email al seguente indirizzo info@accademiachefs.it
Quota di partecipazione totale
€ 800,00 da versare al momento dell’iscrizione.
Alloggi
Accademia Chefs offre per gli allievi fuori sede apposite convenzioni con strutture vicine alla sede del corso. Clicca convenzioni per visionare tutta l’offerta degli alloggi.