(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)

Docenti

docenti di Accademia Chefs sono stati selezionati in un pool di professionisti del settore Alta Cucina, Pasticceria e Ristorazione con comprovata esperienza nazionale e internazionale.

Molti dei nostri insegnanti dei corsi Cuoco, Chef e Pasticceria hanno scelto l’Accademia come culmine di una carriera che li ha visti presenti nelle brigate dei più grandi nomi della ristorazione, da Heinz Beck a Massimo Bottura, da Niko Romito a Carlo Cracco.

Le professionalità di Accademia Chefs garantiscono, grazie a un rapporto costante e attento con ogni studente, una formazione basata sui moderni principi della Ristorazione, dell’Alta Cucina, della Pasticceria e della Sala. Il rapporto docente-insegnante si basa sulla fiducia reciproca e garantisce il conseguimento di un percorso formativo di particolare rilievo, fondamentale per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le Star di Accademia Chefs

Igles Corelli

Nato ad Argenta nel 1955, Igles Corelli inizia il proprio mestiere di chef alla fine degli anni ’70 aprendo il ristorante Il Trigabolo di Argenta, grazie al quale otterrà due stelle Michelin e dove conoscerà e guiderà il suo futuro collega Bruno Barbieri. Nel 1996 apre a Ostellato il ristorante Locanda della Tamerice, anch’esso premiato con la stella Michelin. Nel 2010 apre il suo terzo ristorante dal nome Atman, inizialmente collocato nel centro di Pescia, dove otterrà la Stella Michelin dopo 10 mesi dall’apertura. Dal 2015 il ristorante si trova all’interno di Villa Rospigliosi a Lamporecchio, dove ha riconfermato la Stella.

montersino

Luca Montersino

Un vero e proprio mito nel mondo della cucina ma soprattutto dell’alta pasticceria. Direttore dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, chef, consulente, docente, food manager e personaggio televisivo, con il suo eclettismo non smette mai di comunicare il proprio sapere a professionisti e amatori. Responsabile di marchi come Golosi di Salute e Eataly; apre diverse pasticcerie italiane e mondiali. Da anni è docente del Corso Pasticcere ad Accademia Chefs, all’interno del quale tiene le Masterclass sui lievitati innovativi, la pasticceria salata, la pasticceria salutistica, la pasticceria senza glutine e le monoporzioni eleganti.

Paolo Brunelli

Paolo Brunelli, marchigiano, classe 1965. È direttore artistico del Gelato Artigianale Festival di Agugliano. Nel 2011 la sua Crema Brunelli ha ottenuto il riconoscimento Premio Gourmet e nel 2015 ha presentato a Expo Milano Torta Brunelli, omaggio alla gianduia e alle nocciole di Cravanzana. Nel gennaio 2016 ha pubblicato Avanguardia Gelato, manuale della gelateria moderna. Nel 2018 è stato eletto miglior gelatiere d’Italia con l’assegnazione di tre coni nella guida Gambero Rosso.

di fabio

Davide Di Fabio

Abruzzese di sangue, a soli 19 anni inizia a far parte della brigata di Massimo Bottura presso l’Osteria Francescana, il ristorante tristellato premiato come miglior ristorante al mondo. Vanta 17 anni di esperienza al fianco di Bottura e ormai da anni è il suo Sous Chef. Ad Accademia Chefs Davide di Fabio tiene le Masterclass per gli allievi del Corso Chef e Chef Gourmet, ai quali trasmette la sua filosofia di cucina: la combinazione della tradizione con l’innovazione.

Elisabetta Filonzi

Sempre stata una grande appassionata di pasticceria Elisabetta, nel 2013 frequenta la scuola di pasticceria di Napoli e lo chef pasticcere sardo, Gianluca Aresu, l’ha selezionata per fare uno stage presso la sua “Pasticceria Piemontese” di Cagliari.
Finalista Miss Mondo, pasticcera di fama internazionale (celebre la sua scultura di cioccolato realizzata in coppia con Maurizio Frau per Micheal Jordan), oggi è specializzata in ”Artistic Pastry”.

recanati

Errico Recanati

Marchigiano DOC, fa esperienza al fianco di prestigiosi Chef come Gianfranco Vissani, Pietro Leemann e Martin Dalsass. Attualmente Errico è lo Chef di Andreina, il suo ristorante stellato che nel 2015 è entrato a far parte de Le Soste, prestigiosa associazione simbolo della cultura gastronomica italiana nel mondo. Ad Accademia Chefs Errico Recanati tiene delle Masterclass agli allievi della scuola insegnando loro l’attenzione alla qualità delle materie prime, ai produttori e alle tecniche nuove tecniche di cucina.

Davide Pezzuto

Sin da giovanissimo ha iniziato a fare esperienza presso i più rinomati ristoranti stellati italiani ed europei: Ristorante Rossellinis a Ravello (1 stella Michelin), Abac di Barcellona (3 stelle Michelin), La Pergola a Roma (3 stelle Michelin).

Attualmente è titolare e Chef del ristorante diffuso D.One che dal 2017 ha acquisito 1 stella Michelin.

iannacone

Matteo Iannacone

Vanta la sua esperienza presso i più prestigosi ristoranti italiani ed europei: Ristorante tristellato La Pergola al fianco di Heinz Beck, ristorante stellato Les Paillotes, Hotel Plaza Athenée di Parigi e altro ancora. Ad Accademia Chefs Matteo Iannacone insegna agli allievi la sua idea di cucina orientata ai sapori genuini della tradizione mediterranea, attenta alla stagionalità e alla qualità dei prodotti.

Valerio Giovannozzi

Giovane, poliedrico e dinamico. A soli 16 anni si lascia travolgere dall’arte della cucina. Dopo il percorso alla scuola Alberghiera frequenta la prestigiosa Accademia di Alta Formazione dello Chef Niko Romito. Susseguono numerose esperienze e consulenze, fino ad approdare ad Accademia Chefs. Creativo, sorridente e positivo è l’anima “cool” della squadra.

di pasquale

Enzo Di Pasquale

Giovane leva d’Abruzzo, dopo numerose esperienze lavorative, nell’aprile 2014 inizia a lavorare presso il Ristorante Gourmet Bistrot900 a Giulianova (TE), dove nel 2016 è diventato Chef Patron. Nel 2020 ha aperto il suo Ristorante Gourmet Aprudia a Giulianova e ad Accademia Chefs insegna la Cucina Gourmet. Sapori, consistenze, colori, eccessi e mediazioni si incontrano e si trasformano attraverso un sapiente equilibrio.

Miriam Troiani

Solare, determinata e fantasiosa. Miriam Troiani ha trovato nella pasticceria la realizzazione dei suoi sogni. In continua formazione e costante crescita, la sua formazione parte un po’ per scherzo da un corso di cake design a Roma, approda nel mondo della Pasticceria ad Accademia Chefs dove tiene lezioni di cake design e prosegue con  numerose collaborazioni con i Maestri dell’Arte Pasticcera. I suoi occhi blu e la tenacia con cui persegue i suoi obiettivi sono l’ingrediente segreto delle sue creazioni.

bracciotti

Fabio Bracciotti

Tecnica, conoscenza e passione. La passione del nostro Maestro Gelatiere Fabio Bracciotti nasce casualmente grazie ad un testo di Luca Caviezel. Da qui scopre l’arte del gelato, fatta di studio e amore per la materia prima. Ha frequentato numerosi corsi di formazione in tutta Italia con maestri gelatieri di primo livello. Nel 2013 apre “Sorbetteria Créme Glacée”, un vero laboratorio dove il gelato diventa espressione di un’artigianalità etica in cui la materia prima diventa protagonista di una storia golosa per veri intenditori. Ad Accademia Chefs insegna l’arte del gelato agli allievi del Corso Pasticcere.

German Scalmazzi

A 14 anni con le prime stagioni ad Andalo e in Trentino, ha compreso che quella della ristorazione sarebbe stata la sua strada. Formazione, lavoro e tenacia sono state le “armi” per affrontare le sfide successive; a Londra nella catena De Benedetti’s, in Francia al ristorante Louvre, a Singapore, in Trentino e dallo stellato Uliassi. Da diversi anni gestisce con sua moglie lo Chalet La Rotonda a Porto Recanati e collabora con lo chef Errico Recanati del Ristorante Andreina (1 stella Michelin).

I docenti resident di Accademia Chefs

assenti

Laura Assenti

La sua passione per la pasticceria l’accompagna da sempre. Tra un cupcake e un mignon entra ad Accademia Chefs come studentessa per poi continuare il suo percorso prima come assistente e poi come docente del Corso Aiuto Cuoco. Laura oggi è un pilastro per tutti gli studenti dell’Accademia: ferma, decisa, competente ed al contempo accogliente e pronta all’ascolto.

Laura è insegnante e responsabile amministrativa di Accademia Chefs.

generica

Fabio Marini

Ad Accademia Chefs insegna l’arte della Caffetteria per il Corso Barman.

michele pagliarini

Michele Pagliarini

Giovane e dinamico, Michele è la mente (e le mani) dietro il Corso Sushi di Accademia Chefs. In cucina e nel laboratorio si destreggia tra alghe, pesce fresco e salse e porta un tocco di Giappone sulla Riviera delle Palme. Capace, competente e appassionato riesce a mostrare ai suoi allievi il lato più scenografico del diventare Sushiman.

Augusto Palazzi

Si forma presso l’Accademia Italiana Dolce Arte di Riccione sotto la guida di Maestri quali: Stefano Laghi, Carola Stachezzini e Giuseppe Giannini. Lavora come addetto alla pasticceria in numerosi ambiti della ristorazione marchigiana. In televisione compare nel programma televisivo I dolci dopo il TG (Rai Uno) e conduce da tempo una sua rubrica dedicata alla pasticceria su TV2000.

Collabora in Accademia Chefs dal 2019.

Massimo Polidori

Dopo il diploma all’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto (AP), la sua passione lo porta a lavorare da Carlo Cracco e a Villa Feltrinelli da Baiocco. Ha fatto parte dei ristoranti El Celler de Can Roca e Noma di Copenaghen, nominato più volte come Miglior Ristorante al mondo. Tornato in Italia, ha collaborato presso il ristorante stellato Signore Te Ne Ringrazi a Montecosaro (MC).

È Chef Resident e docente di Accademia Chefs dal 2020.

Marco Pompilii

Per Accademia Chefs si occupa del Corso Barman

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!

×