(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)
16
Lug

Creatività e Cucina: la storia di Giada Cascello

Giada Cascello, classe 1989, ha alle spalle un percorso di vita particolare, dove la passione per la cucina s’intreccia a quella per la moda. E con Accademia Chefs ha imparato a usare la propria creatività per “cucire” piatti in grado di stupire.

Ciao Giada, raccontaci un po’ di te!

Sono pugliese ma sono nata in Campania nel 1989 e ho sempre amato la cucina sin da bambina, anche se all’inizio il mio percorso non è andato in quella direzione: infatti prima mi sono diplomata come stilista di moda e successivamente ho frequentato l’Accademia di Belle Arti a Bari. A 18 anni ho comunque iniziato a lavorare in vari locali prima come bartender e poi nella ristorazione. I miei non erano molto favorevoli a questa scelta, perché si tratta di un lavoro faticoso e stancante, ma io a 18 anni ho imposto la mia volontà e la mia voglia di lavorare! Frequentando l’università all’inizio potevo lavorare solo come bartender perché la mattina ero impegnata con i corsi.

Come sei arrivata nel mondo della Ristorazione?

Piano piano ho iniziato a interfacciarmi con la cucina, poi negli anni sono cresciuta di grado e ho avuto sempre maggiori responsabilità. E’ stato un passaggio molto spontaneo e graduale dettato da una passione che c’è sempre stata dentro di me. Per diversi anni sono stata responsabile cucina in un bistrot: ho cucinato sempre da autodidatta, per amici e parenti e poi anche per lavoro. Ho continuamente cercato e sperimentato. Ma proprio per gli studi conseguiti, il mio approccio alla cucina ha una forte influenza artistica. Una volta terminati gli studi, ho però deciso di lasciare il bistrot che gestivo per venire nelle Marche e intraprendere nuovi studi presso l’Accademia Chefs. Ho fatto una scelta radicale: ho acquistato tutti e tre i corsi di Accademia, da Aiuto Cuoco a Chef e successivamente frequenterò Gourmet Experience.

Come è stata la tua esperienza presso Accademia Chefs?

L’esperienza è stata molto bella, sia da un punto di vista didattico che umano. Mi sono trovata bene con i docenti mi hanno sempre incoraggiata e spronata a fare il meglio.  E’ stato un grande dare e avere: poi avere un rapporto anche con docenti giovani è stato molto bello, era quasi un confrontarsi tra amici. Lo stesso vale per i compagni di classe, mi sono trovata molto bene con loro. Sono stati 8 mesi intensi, belli piacevoli ed edificanti. Poi ci sono sempre i rovesci della medaglia e qualcosa può essere migliorato, ma sono dell’idea che sta anche a noi prendere quello che c’è di buono in tutto quello che ci capita.

Anche gli stage fatti con l’Accademia Chefs sono stati molto belli, loro mi hanno mandato in due ristoranti di alto livello dove mi sono trovata benissimo e mi ha fatto piacere vedere la fiducia che mia hanno dato come studentessa. Sono decisamente felice del percorso scolastico fatto con Accademia Chefs e mi sono piaciute tanto anche le Marche!! E sinceramente non vedo l’ora di ritornare per frequentare il corso di Gourmet Experience.

Cosa fai oggi?

Attualmente lavoro a Trani nel ristorante “MEMORIE” di Felix Lo Basso, chef insignito di una stella Michelin nel 2011. Lo Basso basa il suo stile sull’equilibrio tra creatività e ricerca, con un’attenzione estrema alla qualità e al rispetto delle materie prime. MEMORIE è un ristorante gourmet di circa 35 posti, e adesso sono nella partita dei secondi e affianco il sous chef che si chiama Giuseppe Boccassini.  Felix Lo Basso ha anche un ristorante all’ultimo piano della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, il “Felix Lo Basso Restaurant” ed è un grande onore far parte della sua squadra.

Ho anche altri progetti futuri, ma al momento sono contenta dell’esperienza che sto vivendo.

Giada ha scelto un percorso in più step che l’ha portata ad approfondire ogni aspetto della cucina: ha iniziato con aiuto cuoco, per poi passare a Chef e infine a Gourmet Experience.  Visita la pagina DA ZERO A CHEF per fare la stessa scelta di Giada!

 

 

 

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!