(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)
30
Lug

Attestato di Qualifica Professionale: cosè, a cosa serve e come riconoscerlo

Cos’è l’Attestato di Qualifica Professionale? Come sapere se è riconosciuto come legalmente valido in Italia e all’estero? Scopri a cosa serve l’Attestato di Qualifica Professionale.

Cos’è l’attestato di qualifica?

L’attestato di qualifica è una certificazione che attesta il conseguimento di un determinato livello professionale e viene rilasciato dagli Enti accreditati e autorizzati dalle Regioni previa la frequentazione di un percorso formativo e l’acquisizione delle competenze professionali. La sua validità viene riconosciuta su tutto il territorio nazionale e dell’Unione Europea ai sensi dell’Art.14 L. 845/78.

Classificazione delle qualifiche professionali: l’EQF

In Europa le qualifiche professionali che rilasciano l’attestato sono classificate nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), una griglia di 8 livelli mediante cui identificare il livello di conoscenza e approfondimento in maniera univoca e condivisa in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Il livello 1 è quello base che corrisponde al termine dell’istruzione primaria, mentre l’ottavo livello è quello più avanzato corrispondente al dottorato.

Come riconoscere se un Ente di formazione è accreditato e può rilasciare l’Attestato di Qualifica?

Purtroppo oggi è facile essere fuorviati da Enti che dichiarano esplicitamente di rilasciare un Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto in Italia e all’estero, ma non sempre è così, pertanto è bene prestare attenzione prima di frequentare un corso abilitante a una determinata professione. Per capire se un Ente può rilasciare un reale Attestato di Qualifica Professionale valido in Italia e in tutta l’Unione Europea si può chiedere all’Ente di riferimento l’apposito codice regionale.

Attestato di qualifica da Chef e Pasticciere: a cosa serve

Accademia Chefs, essendo un Ente accreditato presso la Regione Marche, eroga corsi professionali per diventare Cuoco (cod. 1018394), Chef (cod. 1082983) e Pasticciere (cod. 1018471) che rilasciano l’Attestato di Qualifica corrispondente al livello EQF4 nel Quadro Europeo. Chi la acquisisce questo Attestato può:

  • svolgere la professione in Italia e in tutti gli altri Paesi Europei
  • trovare impiego nel settore ristorativo privato
  • aprire e gestire la propria attività
  • accedere a concorsi pubblici e a tutte le selezioni dell’art.16 L.56/87 per le posizioni legate al settore pubblico come mense scolastiche, di aziende, ospedali, università, comuni, province e regioni.

Se vuoi scoprire di più sui nostri corsi:

Condividi l'articolo!

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!

×