(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)
10
Apr

Vuoi diventare un Pasticcere Professionista?

Non è una novità che diventare un pasticcere professionista ti darà molte opportunità di lavoro nel futuro. Oltre che nei laboratori artigianali sempre più catene alberghiere di lusso, compagnie di crociere e ristoranti di alto livello sono alla ricerca di personale pasticcere qualificato.

Cosa vuol dire Pasticcere Professionale Qualificato?

Che l’esperienza e l’autoformazione non sono più sufficienti. Che la passione per il mondo della pasticceria deve essere una base indispensabile di partenza ma non un punto di arrivo.

La qualifica ministeriale è rilasciata dagli istituti professionali riconosciuti e, come per tutti gli istituti professionali il percorso dura dai 3 ai 5 anni. Purtroppo il classico “pezzo di carta” serve a ben poco nel mondo del lavoro, diventa quindi necessario frequentare ulteriori corsi di formazione di pasticceria per distinguersi dalla massa.

I corsi di Formazione di Pasticcere

Se il tuo obiettivo è diventare un Pasticcere professionista è opportuno partire da un corso di formazione specializzato. Frequentare quindi una scuola di pasticceria che faccia corsi post diploma col fine di specializzare gli allievi nel settore della pasticceria. Ne esistono davvero tanti e di tutti i prezzi ed è davvero difficile riuscire a trovare quello giusto.

Un suggerimento se ambite a diventare dei pasticceri professionisti: imparate a riconoscere quei corsi di pasticceria che rilasciano al termine, previo superamento di un esame, un attestato di qualifica di pasticcere ufficiale e riconosciuto in tutta Europa. La legge di riferimento che vi garantisce la qualifica è la 845/78 articolo 14.

Scopri il nostro corso di CORSO PASTICCERIA PROFESSIONALE.

 

Quanto guadagna un Pasticcere professionista?

(fonte: sole24ore.com)

Dipende chiaramente dalle sue capacità e dalle competenze che è in grado di dimostrare. In Italia in genere per i pasticceri professionisti si parte da stipendi di 1.200 / 1.400 €, ma le opportunità di lavorare come pasticcere vanno ben oltre i nostri confini. I pasticceri qualificati italiani sono molto richiesti anche all’estero e, in questo caso, gli stipendi sono quasi il doppio.

Un altro aspetto fondamentale da considerare è che la richiesta di pasticceri generici e con scarsa formazione è in calo in favore di quella specializzati. Questo a conferma che una formazione professionale nel mondo della pasticceria è indispensabile per emergere.

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!