(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)

Corso Pasticcere

Corso Pasticcere Professionale

Preparare un dolce è un arte fatta di attenzione agli ingredienti, diversi tempi di cottura ed espressione di creatività. Vuoi affinare le tue abilità e diventare un pasticcere professionista?

Scopri il nostro corso di Pasticceria Professionale.

Obiettivi

Durante il corso potrai mettere in pratica tutta la teoria all’interno del laboratorio dedicato alla produzione di dolci e potrai realizzare un’intera gamma di prodotti di pasticceria artigianale di alta qualità.

Quali sono i vantaggi di iscriverti ad Accademia Chefs?

R

Attestato di qualifica ai sensi dell’art.14 della legge 845/78

 

R

Formazione certificata con attestati riconosciuti in Italia e all'Estero

 

R

Possibilità di dilazionare i pagamenti

 

R

Convenzioni per il soggiorno

 

R

Cucine e laboratori all’avanguardia

 

Scarica la brochure per scoprire il programma didattico e tutte le informazioni sul corso di Pasticcere di Accademia Chefs!

Sei pronto a entrare nel regno del gusto e dell’alta cucina?

Chi Siamo

Siamo una scuola di formazione specializzata nell’Alta Cucina e Sala con sede a San Benedetto del Tronto. Alla nostra guida c’è un team di professionisti del settore pronti ad accompagnare i propri allievi lungo un percorso altamente professionale e finalizzato al diretto inserimento nel mondo del lavoro.

Professionalità, passione ed opportunità sono i valori intorno ai quali abbiamo costruito Accademia Chefs e che ci proponiamo di trasmettere a tutti i nostri studenti.

I nostri attestati sono legalmente riconosciuti su tutto il territorio nazionale e comunitario ai sensi della legge 845/78 e spendibili in tutta l’Unione Europea, classificata secondo un livello EQF3 e  redatti in ITALIANO, INGLESE, TEDESCO, e FRANCESE

Alunni formati

%

Allievi con inserimento lavorativo

Docenti Professionisti

Programma didattico

  • La brigata di pasticceria
  • Le attrezzature ed i sistemi di conservazione, abbattimento, surgelamento e congelamento
  • Le materie prime del pasticcere
  • Gli impasti base
  • La biscotteria
  • Le Creme
  • Il Cioccolato
  • Le torte da forno
  • Le torte moderne
  • I mignon
  • I lievitati dolci per la prima colazione
  • I Lievitati salati, Pane, Pizza, Focacce
  • Cornetteria
  • Brioches e paste da bar
  • Prodotti per entremets, pre-dessert, dessert e mignon da ristorazione
  • Il Gelato
  • Le glasse
  • La decorazione
  • Orientamento al lavoro
  • Igiene degli alimenti e HACCP
  • Scienze dell’alimentazione

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 2.500€ (IVA esente) e comprende:

  • Prodotti ed ingredienti per il laboratorio pratico
  • Divisa, Cappello, Grembiule e Calzare da cucina
  • Kit comprensivo di valigetta, spatola, bilancia, sac-a-poche, leccapentola, beccucci lisci e a stella e frusta.
  • Visita medica per il rilascio dell’idoneità alla mansione
  • 42 ore di lezioni teoriche di pasticceria
  • 156 ore di attività pratica in un laboratorio di pasticceria professionale d’avanguardia
  • 90 ore di stage pratico in pasticcerie
  • 12 ore d’esame finale

Titoli rilasciati

Al termine del percorso formativo, previo superamento degli esami finali verrà rilasciato un attestato di qualifica ai sensi dell’art.14 della legge 845/78.

  • Attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare
  • Certificato Medico di Idoneità alla mansione
  • Certificazione formazione ai sensi Dlgs 81/08

Requisiti di partecipazione

Possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola media superiore o di laurea (previo colloquio selettivo)
  • Qualifica professionale di I° o II° livello
  • Tre anni di esperienza lavorativa nel settore

Stage

Al termine delle ore di aula e laboratorio, il corso prevede uno stage obbligatorio di 90 ore, in qualificate aziende della ristorazione del territorio regionale.

Alloggi

Accademia Chefs offre per gli allievi fuori sede apposite convenzioni con strutture vicine alla sede dei corsi. Clicca qui per  visionare tutta l’offerta degli alloggi.

Scheda tecnica

Codice Siform: 1003411

PROSSIME EDIZIONI:

9a EDIZIONE

(dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì )

Data inizio: 29 Ottobre 2018

posti disponibili: 1

10a EDIZIONE

(dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì )

Data inizio: 18 Marzo 2019

11a EDIZIONE

(dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì )

Data inizio: 20 Ottobre 2019

Richiedi ora tutte le informazioni sul Corso per diventare Pasticcere e preparati ad entrare nel mondo della cucina e del gusto!
Compila il form e verrai ricontattato.

Privacy

Oppure chiamaci al +39 329 62 91 069

* Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l’email e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina della Privacy Policy.

I docenti

Luca Montersino

Pastry-Chef

Un vero e proprio mito nel mondo della cucina ma soprattutto dell’alta pasticceria; direttore dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, chef, consulente, docente, food manager e personaggio televisivo, con il suo eclettismo non smette mai di comunicare il proprio sapere a professionisti e amatori. Responsabile di marchi come Golosi di Salute e Eataly; apre diverse pasticcerie italiane e mondiali. Nel 2012 insieme a Francesca Maggio apre Icook (scuola di cucina e pasticceria professionale) e contemporaneamente diventa anche protagonista di numerosi programmi televisivi tra cui: Peccati di Gola, Accademia Montersino e la prova del cuoco.

Enrico Ciarrocchi

Pastry-Chef

Enrico Ciarrocchi classe 1974, figlio d’arte cresce infatti nella realtà dello storico panificio di famiglia. Frequenta l’Istituto Alberghiero dove si Diploma nel 1992.  Già durante il periodo scolastico è coadiuvante nelle attività di panificazione e preparazione dolci da forno. Nel 2001 apre il suo Panificio Ciarrocchi a San Benedetto del Tronto, dove la tecnica incontra l’estro per dare vita ai migliori preparati tradizione dolciaria e non solo.  In continua e costante formazione è membro del Richemont Club Italia e della F.I.P.G.C.

Valerio Giovannozzi

Chef resident

Giovane, poliedrico e dinamico a soli 16 anni si lascia travolgere dall’arte della cucina. Dopo il percorso alla scuola Alberghiero frequenta la prestigiosa Accademia di Alta Formazione dello Chef Niko Romito. Susseguono numerose esperienze e consulenze, fino ad approdare ad Accademia Chefs. Creativo, sorridente e positivo è l’anima “cool” della squadra.

Patrizio Evangelista

Pastry-Chef

Un’esperienza trentennale nel settore della Pasticceria che lo ha visto protagonista in svariate parti del mondo: dalla Francia al Belgio agli Stati Uniti all’Italia, ha partecipato e vinto diversi concorsi, oltre ad aver seguito stage importanti. E’ Maestro di Pasticceria, libero professionista, tecnico dimostrativo, consulente esterno di aziende del settore, formatore ed ex-docente resident.

 

Roberta Magno

Pastry-Chef

La passione e l’amore per questo lavoro la portano a fare diverse e importanti esperienze, prima nel mondo della ristorazione poi in quello della pasticceria. Dopo aver conseguito una laurea in psicologia del marketing è nel laboratorio di pasticceria che trova il suo habitat naturale, dove ama concentrarsi sulle nuove creazioni. Si approccia a quest’arte con curiosità, ordine e metodo per ottenere sempre il risultato migliore e senza scorciatoie. Dà grande importanza alla materia prima, ricercando gli ingredienti migliori per ottenere prodotti di altissima qualità. Attualmente lavora come pasticcera e consulente per l’Abruzzo e le Marche.

 

Roberto Cantolacqua

Pastry-Chef

Classe ’82 scopre la sua passione per i dolci e tutti i lievitati sin da piccolo. Dopo essersi diplomato alla scuola alberghiera, inizia a lavorare nella pasticceria “la Mimosa” di Tolentino, dove ancora oggi è il pilastro fondamentale. Frequenta numerosi corsi di grandi maestri pasticceri italiani e internazionali. Conosce e diventa grande amico di Graziano Giovannini, che gli trasmette la passione e l’amore per la decorazione al cornetto e del lievito naturale. Partecipa a vari concorsi, vincendo tre medaglie d’oro e quattro d’ argento e nel 2009 entra a far parte della Squadra Regionale Cuochi Marche. Nel 2012 entra a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

 

Miriam Troiani

Pastry

Solare, determinata e fantasiosa Miriam Troiani nella pasticceria ha trovato la realizzazione dei suoi sogni. In continua formazione e costante crescita, la sua formazione parte un po’ per scherzo da un corso di cake design a Roma, approda al mondo della Pasticceria in Accademia Chef e prosegue con  numerose collaborazioni con i Maestri dell’Arte Pasticcera. I suoi occhi blu e la tenacia con cui persegue i suoi obiettivi sono l’ingrediente segreto delle sue creazioni.

 

Dicono di noi

Un corso dove si impara a cucinare e dove si cucina veramente!!. La mia esperienza è stata veramente positiva e molto molto divertente. La chiarezza delle spiegazioni dei vari docenti hanno reso il corso piacevole e interessante.
Oggi grazie al questo corso lavoro in un campo a me piacevole. Lo consiglio sempre, quotidianamente e a tutti coloro che, come me, amano la cucina. Grazie Accademia Chef

Simona Spacca

Ho frequentato il corso aiuto cuoco e mi ha permesso di spianare la mia carriera! Lo consiglio a tutti! Docenti seri e preparati!

Pierluigi Ciocca

Che dire… Questa scuola ha stravolto totalmente la mia vita.. Tutti coloro che ci lavorano mi stanno trasmettendo giorno dopo giorno tutto l’AMORE per questo lavoro! Rifarei altre 100.000 mila volte questa scelta. Infatti continuerò anche con il corso da Chef. Un grande Grazie ai nostri chef Mariano e Laura per tutto quello che ci insegnano ogni giorno!

Dalila Fronzi

Grazie a loro ho scoperto il cuoco che era in me. La passione e la competenza che mettono nell’organizzazione e nella didattica è qualcosa che tocca il cuore e fa stare bene. Ho frequentato anche il loro corso per la preparazione del sushi: è stato semplicemente magnifico. Adesso sono il più ricercato nel mio gruppo per le cene del sabato sera. Spero che i nostri cammini possano incrociarsi ancora.

Fabrizio Cipollini

Richiedi ora tutte le informazioni sul corso per diventare Aiuto Cuoco e preparati ad entrare nel mondo della cucina e del gusto!
Compila il form e verrai ricontattato.

Privacy

Oppure chiamaci al +39 329 62 91 069

* Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l’email e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina della Privacy Policy.

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!