(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)

Corso Aiuto Cuoco

Corso Aiuto Cuoco

Sei appassionato di cucina e sogni di farne la tua professione? È da tempo che mediti di iscriverti a un corso di cucina ma non sai bene come orientarti?

In Accademia Chefs puoi avviare la tua formazione per realizzare la tua carriera professionale nel mondo dell’alta cucina!

Il 90% dei nostri allievi trova immediatamente lavoro!

Obiettivi

Con questo corso potrai acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare in proprio o all’interno di un ristorante.
Lavorare come Aiuto Cuoco significa affiancare il cuoco nella preparazione delle basi, dei semilavorati e delle pietanze. Con il tempo, raggiunto un buon grado di autonomia, l’aiuto cuoco ha la possibilità di progredire la carriera come Cuoco/Capo partita e quindi Sous chef e Chef.

Quali sono i vantaggi di iscriverti ad Accademia Chefs?

R

Attestato di qualifica ai sensi dell’art.14 della legge 845/78

 

R

Formazione certificata con attestati riconosciuti in Italia e all'Estero

 

R

Possibilità di dilazionare i pagamenti

 

R

Convenzioni per il soggiorno

 

R

Cucine e laboratori all’avanguardia

 

Scarica la brochure per scoprire il programma didattico e tutte le informazioni sul corso di Aiuto Cuoco di Accademia Chefs!

Sei pronto a entrare nel regno del gusto e dell’alta cucina?

Chi Siamo

Siamo una scuola di formazione specializzata nell’Alta Cucina e Sala con sede a San Benedetto del Tronto. Alla nostra guida c’è un team di professionisti del settore pronti ad accompagnare i propri allievi lungo un percorso altamente professionale e finalizzato al diretto inserimento nel mondo del lavoro.

Professionalità, passione ed opportunità sono i valori intorno ai quali abbiamo costruito Accademia Chefs e che ci proponiamo di trasmettere a tutti i nostri studenti.

I nostri attestati sono legalmente  riconosciuti su tutto il territorio nazionale e comunitario ai sensi della legge 845/78 e spendibili in tutta l’Unione Europea, classificata secondo un livello EQF3 e  redatti in ITALIANO, INGLESE, TEDESCO, e FRANCESE

Alunni formati

%

Allievi con inserimento lavorativo

Docenti Professionisti

Programma didattico

  • Gestione dell’impresa ristorativa;
  • Trattamento delle materie prime e semilavorati in cucina;
  • Preparazione di semilavorati e piatti a base di vegetali, carni, pesce, pasta, pizzeria e pasticceria;
  • Norme giuridiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Regole pratiche di igiene degli alimenti e HACCP;
  • Le bevande alcoliche e analcoliche, cenni di enologia;
  • Elementi di merceologia;
  • Scienza dell’alimentazione;
  • Gestione operativa dell’ambiente di cucina;
  • Inglese;
  • Orientamento al lavoro;
  • Cake Design;
  • Accostamenti cibi/vini;
  • Tecnica pratica di cucina.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 1500€ (esente IVA) e comprende:

  • 108 ore di lezioni teoriche
  • 160 ore di laboratorio pratico
  • 120 ore di stage
  • 12 ore di esami
  • Prodotti ed ingredienti per il laboratorio pratico
  • Divisa
  • Cappello
  • Grembiule
  • Calzare da cucina
  • Visita medica per il rilascio dell’idoneità alla mansione.

Titoli rilasciati

Al termine del percorso formativo, previo superamento degli esami finali verrà rilasciato un attestato di qualifica ai sensi dell’art.14 della legge 845/78.

  • Attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare
  • Certificato Medico di Idoneità alla mansione
  • Certificazione formazione ai sensi Dlgs 81/08

Requisiti di partecipazione

Obbligo scolastico assolto e maggiore età (compimento del 18° anno d’eta al momento dell’inizo del corso).

Stage

Al termine delle ore di aula e laboratorio, il corso prevede uno stage obbligatorio di 120 ore, in qualificate aziende della ristorazione del territorio regionale e con particolari  progetti anche fuori regione.

Alloggi

Accademia Chefs offre per gli allievi fuori sede apposite convenzioni con strutture vicine alla sede dei corsi. Clicca qui per  visionare tutta l’offerta degli alloggi.

Scheda tecnica

Codice Siform: 1003404

PROSSIME EDIZIONI:

24a EDIZIONE
(dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedi al venerdi)
Data inizio: 17 Settembre 2018  Data fine: 16 Gennaio 2019

Classe completa

25a EDIZIONE
(dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedi al venerdi)
Data inizio: 24 Settembre 2018  Data fine: 24 Gennaio 2019

Classe completa

26a EDIZIONE
(dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedi al venerdi)
Data inizio: 2 Gennaio 2019 Data fine: 26 Aprile 2019

 

27a EDIZIONE 
(dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedi al venerdi)
Data inizio: 4 Febbraio 2018 Data Fine: 30 Aprile 2019

28a EDIZIONE 
(dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedi al venerdi)
Data inizio: 18 Marzo 2019

29a EDIZIONE 
(dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedi al venerdi)
Data inizio: 8 Aprile 2019

30a EDIZIONE (SUMMER EDITION)
(FULL TIME: 9-13/14-18 dal lunedi al venerdi)
Data inizio: 3 Giugno 2019

Richiedi ora tutte le informazioni sul Corso per diventare Aiuto Cuoco e preparati ad entrare nel mondo della cucina e del gusto!
Compila il form e verrai ricontattato.

Privacy

Oppure chiamaci al +39 329 62 91 069

* Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l’email e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina della Privacy Policy.

 

I docenti

Laura Assenti

Chef resident

La sua passione per la pasticceria l’accompagna da sempre. Tra un cupcake e mignon entra in Accademia Chefs e non se ne è mai andata. Dopo diversi anni da assistente, è ufficialmente la quota rosa del corso di aiuto cuoco.

Mariano Narcisi

Chef resident

Giovanissimo, ha immaginato la sua vita in cucina già in tenera età. Dopo anni di esperienza dietro ai fornelli approda ad Accademia Chefs come principale docente dei corsi di qualifica. La sua cucina è ambiziosa e sempre attenta alle tecniche più innovative, passando dalla tradizione alla realizzazione di piatti gourmet sempre eccellenti.

Noemi Ciabattoni

Chef resident

A soli 10 anni la grande passione per la cucina non l’ha più lasciata. Si è messa in gioco ed ha giocato le sue carte migliori trasformando grazie ad Accademia Chefs un semplice hobby in professione; ottenendo in pochi mesi 3 qualifiche: aiuto cuoco, pasticcere e chef.  Caparbietà, ottimismo e spirito d’iniziativa, l’hanno portata a lavorare con tutto lo staff dell’Accademia.

Valerio Giovannozzi

Chef resident

Giovane, poliedrico e dinamico a soli 16 anni si lascia travolgere dall’arte della cucina. Dopo il percorso alla scuola Alberghiero frequenta la prestigiosa Accademia di Alta Formazione dello Chef Niko Romito. Susseguono numerose esperienze e consulenze, fino ad approdare ad Accademia Chefs. Creativo, sorridente e positivo è l’anima “cool” della squadra.

Dicono di noi

Un corso dove si impara a cucinare e dove si cucina veramente!!. La mia esperienza è stata veramente positiva e molto molto divertente. La chiarezza delle spiegazioni dei vari docenti hanno reso il corso piacevole e interessante.
Oggi grazie al questo corso lavoro in un campo a me piacevole. Lo consiglio sempre, quotidianamente e a tutti coloro che, come me, amano la cucina. Grazie Accademia Chef

Simona Spacca

Ho frequentato il corso aiuto cuoco e mi ha permesso di spianare la mia carriera! Lo consiglio a tutti! Docenti seri e preparati!

Pierluigi Ciocca

Che dire… Questa scuola ha stravolto totalmente la mia vita.. Tutti coloro che ci lavorano mi stanno trasmettendo giorno dopo giorno tutto l’AMORE per questo lavoro! Rifarei altre 100.000 mila volte questa scelta. Infatti continuerò anche con il corso da Chef. Un grande Grazie ai nostri chef Mariano e Laura per tutto quello che ci insegnano ogni giorno!

Dalila Fronzi

Grazie a loro ho scoperto il cuoco che era in me. La passione e la competenza che mettono nell’organizzazione e nella didattica è qualcosa che tocca il cuore e fa stare bene. Ho frequentato anche il loro corso per la preparazione del sushi: è stato semplicemente magnifico. Adesso sono il più ricercato nel mio gruppo per le cene del sabato sera. Spero che i nostri cammini possano incrociarsi ancora.

Fabrizio Cipollini

Richiedi ora tutte le informazioni sul corso per diventare Aiuto Cuoco e preparati ad entrare nel mondo della cucina e del gusto!
Compila il form e verrai ricontattato.

Privacy

Oppure chiamaci al +39 329 62 91 069

* Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l’email e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina della Privacy Policy.

 

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!