(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)
23
Apr

Come e perché scegliere una scuola di cucina professionale riconosciuta

Le prime domande che ci vengono poste da tutti gli interessati ad un corso di cucina professionale riconosciuto sono sempre:

  • Qual è la differenza tra un Corso di Cucina Riconosciuto tramite attestato e uno non riconosciuto?
  • Come questo può influire sul mio futuro professionale?

In verità si tratta di una curiosità tanto lecita quanto imprescindibile durante la fase di scelta. Il fatto che un corso di cucina sia o meno ufficialmente riconosciuto dalla legge 845/78 può influenzare considerevolmente il futuro di un professionista.

L’attestato di cuoco

Tipicamente tutti i corsi professionali al termine del percorso formativo prevedono il rilascio di un attestato che certifica le competenze acquisite. Ma solo alcune Scuole di Cucina offrono corsi che rilasciano attestati con qualifica secondo la legge 845/78 articolo 14. Questi attestati vengono consegnati al termine di un corso strutturato e sulla base di insegnamenti tecnico-scientifici, previo superamento dell’esame finale.

Gli attestati professionali riconosciuti dalla legge 845/78 articolo 14 sono riconosciuti a livello Europeo e consentono lo svolgimento della professione non solo nel settore privato ma anche nel pubblico.

Accademia Chefs, in qualità di ente di formazione accreditato presso la regione Marche, è autorizzata a svolgere corsi professionale convalidati dalla legge del 21 Dicembre 1978 n.845 art. 14 per le seguenti tre qualifiche:

  • Aiuto Cuoco.
  • Chef.
  • Cuoco Tecnologo (Gourmet Experience).

Ognuna delle tre qualifiche è riconosciuta e spendibile in tutta l’Unione Europea, classificata secondo un livello EQF3 redatta in ITALIANO, INGLESE, TEDESCO E FRANCESE. Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei.

Futuro professionale da cuoco

Ecco alcuni vantaggi riservati solo ai corsi che rilasciano attestati secondo la legge 845/78 art.14:

  • Sono validi su tutto il territorio nazionale ed europeo;
  • Permettono l’accesso ai Concorsi Pubblici (es. OSPEDALI, ASL, ENTI STATALI E LOCALI, FORZE ARMATE, ATA, SCUOLA, ecc…);
  • Assegnano una qualifica immediata presso i Centri dell’Impiego su tutto il territorio nazionale;
  • Rappresentano un titolo e requisito obbligatorio per essere assunti in alcune strutture private.

Concludendo, scegliere corsi riconosciuti con attestato secondo legge 845/78 art.14 vi darà sicuramente maggiori opportunità di trovare lavori qualificati.

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!