(+39) 329 62 91 069 Piazzale Aldo Moro, 3 • c/o PalaRiviera • San Benedetto del Tronto (AP)

THE BLOG

10
Apr

Vuoi diventare un Pasticcere Professionista?

Non è una novità che diventare un pasticcere professionista ti darà molte opportunità di lavoro nel futuro. Oltre che nei laboratori artigianali sempre più catene alberghiere di lusso, compagnie di crociere e ristoranti di alto livello sono alla ricerca di personale pasticcere qualificato.

Cosa vuol dire Pasticcere Professionale Qualificato?

Che l’esperienza e l’autoformazione non sono più sufficienti. Che la passione per il mondo della pasticceria deve essere una base indispensabile di partenza ma non un punto di arrivo.

La qualifica ministeriale è rilasciata dagli istituti professionali riconosciuti e, come per tutti gli istituti professionali il percorso dura dai 3 ai 5 anni. Purtroppo il classico “pezzo di carta” serve a ben poco nel mondo del lavoro, diventa quindi necessario frequentare ulteriori corsi di formazione di pasticceria per distinguersi dalla massa.

Continua a leggere…

08
Nov

Le 3 cose da sapere se cerchi lavoro nella ristorazione

Ciao, se sei qui è perché almeno una volta hai pensato che il tuo futuro lavoro potrebbe essere nel mondo della ristorazione e della cucina. Se è così ci sono 3 cose che devi assolutamente sapere per trasformare la tua passione in professione. 

Preparati ad una lettura un po’ lunga dove affronteremo i seguenti 3 punti nel dettaglio.

  1. perché lavorare nella ristorazione è un lavoro “sicuro”
  2. perché non ci si può più improvvisare
  3. perché è importante pianificare la propria formazione

Sei pronto?Continua a leggere…

16
Giu

LA MICRO CUCINA: LA CUCINA IN MINIATURA DI LUCA MONTERSINO

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2017 IL GRANDE RITORNO DI LUCA MONTERSINO AD ACCADEMIA CHEFS
CON IL NUOVO MASTER “LA MICRO CUCINA: LA CUCINA IN MINIATURA DI LUCA MONTERSINO”

Il Master avrà una durata di 5 ore interamente dedicate alla MICRO CUCINA: tutto per aperitivi, buffet, happy hours, finger food, rinfreschi, feste…il tutto curato nei minimi dettagli dal Maestro Pasticcere Luca Montersino per passare piacevoli ore in compagnia dei nostri amici…

Scopri di più

29
Mag

Il Master sui pani artistici del Mastro Genchi

Week end lungo in casa Accademia Chefs al fianco di grandi personaggi del mondo della pasticceria e panificazione.
Venerdì 26 maggio è stata la volta di un grande del cake design, un personaggio internazionale come Alexander Sanchez, e sabato è toccato a Francesco Genchi, Pizzaiolo e Maestro dell’Arte Bianca e della Panificazione che giocava in casa, essendo uno dei docenti della Scuola.
Sanchez ha incantato il suo pubblico con la sua maestria mentre realizzava sotto gli occhi increduli dei tanti partecipanti al suo Master sulla Panna Artistica delle creazioni stupefacenti: colori e forme che prendevano vita in splendidi fiori e decorazioni da non credere.
Il Master sui Pani Artistici e Decorati del nostro Francesco Genchi ha poi spopolato: tantissimi i partecipanti, fra allievi ed ex allievi dei corsi della Scuola che volevano scoprire più approfonditamente, in una giornata interamente dedicata al pane decorato, i trucchi e i segreti che il nostro Maestro utilizza nel suo lavoro. Tantissimi anche i partecipanti approdati a Scuola dall’esterno, fra appassionati del settore e curiosi.Continua a leggere…

16
Mag

Accademia Chefs sale in cattedra all’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto

Stefano Nico, Direttore Didattico di Accademia Chefs, il 31 maggio salirà in cattedra all’Istituto Professionale Alberghiero Filippo Buscemi di San Benedetto del Tronto per una lezione magistrale sulle acque.

Stefano Nico, oltre ad essere attualmente un grande pilastro della Scuola di Alta Cucina di San Benedetto del Tronto, è da molti anni anche “pluri-sommelier”: dall’acqua, all’olio evo, dal vino alla birra, passando per il tartufo, non ci sono più segreti per il suo palato e agli allievi delle IV classi del Buscemi andrà ad illustrare il mondo delle acque minerali a tutto tondo.

Alla base della sua lezione magistrale la loro storia e provenienza, la loro primaria importanza nel mondo della ristorazione e del servizio.

Di fondamentale importanza la collaborazione siglata fra Accademia Chefs, nella persona del Direttore Generale Roberto Morello, e l’Istituto Alberghiero Buscemi, rappresentato dalla Preside Manuela Germani, incentrata sul concetto di Alta Formazione.Continua a leggere…

15
Mag

Il pane, dalle origini al Master ad Accademia Chefs con Francesco Genchi

L’Homo erectus passava molto tempo delle sue giornate a macinare semi di cereali fra due pietre creando così una primordiale farina che mescolata con l’acqua dava vita ad una pappa molto nutriente.
Questo lavoro di macina dei chicchi di cereali è passato al secolo dell’Antico Egitto in mano alle schiave, che unendo la farina ottenuta all’acqua, andavano poi ad infornare le pagnotte ottenute.
Ai forni in pietra precedentemente utilizzati, si preferì con gli anni l’uso di vasi in creta riscaldati col fuoco: al loro interno si introducevano le pagnotte e l’imboccatura del vaso veniva chiusa con una grossa pietra, favorendo una lenta ed uniforme cottura del pane.
Si narra che in quei secoli venne scoperto per errore il lievito di birra. I forni furono modificati al fine di separare in due camere la combustione e la cottura del pane.Continua a leggere…

10
Mag

La nuova rubrica di Accademia Chefs: la ricetta di stagione.

Il mese di maggio è quello che si traduce in primavera inoltrata, nell’estate alle porte e nel mondo vegetale che si colora.
Iniziano a vedersi formare i primi frutti, si iniziano a raccogliere le prime vere primizie della stagione.
Ed è ad una primizia che dedichiamo la nostra rubrica di oggi: agli asparagi freschi, che il nostro Chef Fabio Iobbi, Patron Chef dello Chalet Duilio di Porto San Giorgio, va a legare con estrema maestria ad un piatto dal titolo più che accattivante.
Vi presentiamo il suo Gomitolo di Musciska ed Asparagi con frittella di patate e salsa al vino rosso.Continua a leggere…

28
Apr

Per prepararsi a cene più che gourmet handmade in terrazza, tutti i corsi di maggio e giugno di Passione Chef

Già tempo di vestirvi con pinne, fucile ed occhiali?
L’estate è alle porte, ma c’è ancora tempo per indossare cappello e camice da chef con i corsi di Passione Chef della Scuola di Cucina più famosa di San Benedetto del Tronto: Accademia Chefs!
Continuano con successo le iscrizioni alle proposte formative della Scuola e siamo ormai agli sgoccioli delle edizioni di maggio e giugno, prima della pausa estiva e ripartire con il calendario di settembre.
Passione Chef, il format di Accademia Chefs dedicato agli appassionati di cucina, esperti e non, per assimilare trucchi e segreti dei veri chef, compie un anno solare e snocciola diverse edizioni di numerosi corsi programmati e messi in opera dallo staff di Accademia Chefs.
25 corsi attivati in materia di cucina, pasticceria, pizzeria, panificazione e pasticceria.
Ecco i titoli di successo dallo scorso maggio ad oggiContinua a leggere…

26
Apr

Delizioso e bellissimo? Solo con il corso di Passione Gourmet!

Quando abbiamo passione per la cucina, una passione forte, una passione vera, diciamocelo, ci fa un piacere immenso preparare un piatto per i nostri ospiti e ricevere gli apprezzamenti che ci meritiamo.
Perché abbiamo pensato ad un intero menu, abbiamo inserito al suo interno quella ricetta che sta diventando il nostro cavallo di battaglia, abbiamo speso del tempo per cercare le materie prime migliori, abbiamo messo sottosopra la nostra cucina per ottenere un risultato sempre più alto.
Non ci basta più sentirci dire quanto il nostro piatto sia buono, abbiamo bisogno di sentirci porre domande su domande sul come siamo riusciti a realizzare quel capolavoro.Continua a leggere…

10
Apr

La nuova rubrica di Accademia Chefs: la ricetta di stagione.

Aprile, ribellatevi al dolce dormire e cimentatevi in una ricetta speciale come quella della Lady chef Mariella Clemente.

Siamo ad aprile inoltrato, già pensavate che ci fossimo dimenticati di darvi una ricetta di stagione di tutto rispetto? Giammai!
Accademia Chefs è stata a dir poco impegnata in questi primi giorni del mese con un evento che meritava tutta l’attenzione del nostro staff: la lezione magistrale sui lievitati innovativi di Luca Montersino. Il grande pasticcere di fama internazionale.
Con ancora negli occhi le sue tecniche e il suo approccio alla preparazione dei lievitati, oggi vi vogliamo regalare una ricetta proposta da una grande Lady Chef come Mariella Clemente, new entry nello staff didattico della nostra Scuola.
Alla base di questa ricetta troverete le fave, che si raccolgono fresche proprio in questo periodo.Continua a leggere…

CHIAMACI, OPPURE VIENI A TROVARCI!

Chiamaci al numero di segreteria +39 329 62 91 069, oppure vieni a trovarci. Ti aspettiamo!